jump to navigation

Gli Ospiti

CRISTINA GABETTI


Nata a New York e cresciuta a Torino, nel 1984 si laurea a Yale. Nel 1987 diventa giornalista e successivamente inviata dei TG Mediaset e curatrice di Abitare TV. Dal 2008 è inviata di Striscia la notizia, dove conduce la rubrica “Occhio allo spreco”. Con il suo primo libro, Tentativi di eco-condotta (Rizzoli) si è imposta come una voce autorevole in difesa dell’ambiente.

MAURIZIO PALLANTE

È stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE) nel 1988, ha svolto l’attività di assessore all’Ecologia e all’Energia del comune di Rivoli. Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.
Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e della testata online di informazione ecologica “Terranauta”.

MARCO BOSCHINI

Marco Boschini nasce a Parma il 30.10.1974, risiede a Colorno (PR), un paese di 9.000 abitanti. Lavora come educatore presso la Fondazione Minima Domus del Sacro Cuore, un doposcuola rivolto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
E’ consigliere comunale dal 1999 e assessore dal 2004. Le sue deleghe sono: Pubblica Istruzione, Progetti Educativi e Formativi, Sport, Politiche giovanili.
Coordina l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica.

SERGIO BLASI

Mitico sindaco di Melpignano e fondatore, creatore de La Notte della Taranta, Sergio ha svolto gran parte della sua attività, scegliendo da giovanissimo l’impegno politico per il cambiamento, lo sviluppo e il radicamento del progetto territoriale grecanico di cui è uno dei maggiori animatori. Questo impegno l’ha portato dal 1983 al 1993 a divenire funzionario responsabile delle politiche culturali del Comune di Melpignano con il Sindaco Antonio Avantaggiato. Ora è segretario regionale del Partito Democratico

LUCA FIORETTI

Sindaco di Monsano AN e Presidente dell’Ass. Nazionale Comuni Virtuosi.

Commenti»

1. Il Programma del Meeting « Dialoghi Virtuosi - febbraio 4, 2009

[…] contemporanea con l’iniziativa nazionale “M’Illumino di Meno“, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 […]


Lascia un commento